Design & qualità costruttiva
Il Samusng C34H89, monta un pannello, ovviamente di produzione Samsung, con risoluzione di 3440×1440 pixel e diagonale di 34 pollici. uesto formato è in continua espansione, ma il C34H890 si distingue per alcune chicche.
Assieme all’aspect ratio di 21:9, a colpire l’attenzione degli utenti è la curvatura. Si tratta di un raggio abbastanza accentuato (1800mm), ma non eccessivo vista la grandezza del pannello.

La prova
Ciò che più attira i giocatori, occasionali o meno che siano, sono il refresh rate (100 Hz) e la presenza del FreeSync, con un range di 48-100 Hz e supporto al Low Framerate Compensation (LFC). In questo modo le azioni sono molto più fluide e non ci saranno problemi come tearing o stuttering durante le sessioni di gioco.
In modalità FreeSync, rispetto a quando il V-Sync è attivo, si riduce anche l’input lag, nonostante quest’ultimo sia sempre presente quando un qualsiasi Adaptive Sync è attivo. Al giocatore rimane la scelta tra il massimo della velocità – quindi 100 Hz senza FreeSync – e il massimo della fluidità – 100Hz con FreeSync – a discapito di qualche millisecondo di input lag.
Dotato di tecnologie Flicker-Free e Eye Saver per diminuire l’affaticamento della vista, il C34H890 ha il supporto a PBP e PIP, oltre a un’ampia connettività. Include infatti una HDMI 2.0, una DisplayPort 1.2, un’uscita jack da 3,5 mm e 4 porte USB: una di tipo C e tre downstream, una in versione 3.0 e due 2.0.
Bene, dopo averlo testato collegandolo con cavo HDMI sono rimasto davvero deluso. Scritte sgranate, immagini non convincenti e colori che non mi convincevano molto. Tutto però è cambiato una volta collegato alla porta type c, il monitor è rinato, colori più profondi scritte ben dettagliate e la fluidità che cercavo.

Lo consiglio?
Ottimo monitor lato produttività, un bel display dove poter lavorare in multi-windows senza alcun problema.
Non è dotato di casse ma ha una comodissima type-c dove poter collegare qualsiasi Device con un uscita video con un unico cavo.
Non il meglio che c’è in giro ma un buon compromesso qualità prezzo.
